ORTO BOTANICO

MOM – Nido e Casa dei Bambini Montessori Montalto propone un’offerta formativa che include delle attività che guardano all’educazione scientifica dei bambini, che non vuol significare soltanto conoscenza ma anche approccio al mondo della natura.

Questo percorso serve per stimolare l’apprendimento del bambino attraverso lo stimolo a porsi delle domande, formulare ipotesi nonché cercare di darsi delle risposte.
Una stimolazione scientifica importante per i bambini che devono scoprire il mondo che li circonda e la natura e certamente il primo passo per loro è l’osservazione.

Il legame magico tra bambini e natura

Il contatto con la natura diventa un’opportunità per lo sviluppo armonioso e per tutte le possibilità di esplorazione ed esperienza diretta che offre. Molto interessante è dunque l’osservazione e la cura di una pianta, la coltivazione di un orto e la costruzione di osservatorio personale.

Per questi motivi MOM crede in questo percorso stimolato da punti di osservazione e giochi caratterizzati da attività botaniche presso il nostro orto.

Il bambino può vivere la natura facendone un’esperienza personale e diretta, comprenendone i faticosi processi ee contestualmente favorendo il proprio sviluppo fisico. Il bambino maturerà una coscienziosa educazione ambientale, che non dimentichiamo, è parte dell’educazione cosmica di Maria Montessori.

Il bambino può imparare molto dalla natura: la pazienza, la curiosità, i legami tra le cose. Inoltre, la natura è un elemento importante nell’esperienza vitale poiché dà pace ed aiuta a ritrovare la concentrazione e la serenità, dunque è un importante fattore per lo sviluppo dei più piccoli.

Montessori Montalto - Nido e Casa dei Bambini