L'ACCOGLIENZA

Fra gli eventi più importanti della giornata di ogni bambino, vi è sicuramente l’ingresso all’asilo, forse il più rilevante in assoluto e non solo per lui. Questo momento costituisce infatti la separazione del bambino dai genitori. In particolare, la mamma specie nei primi giorni di asilo, vive questo momento con le sue emozioni e le prime difficoltà dovute dall’affidare il proprio figlio a persone estranee. Una sorta di rituale della perdita del legame corporeo con il proprio figlio che molte mamme vivono in maniera negativa.

Proprio in questi casi entra in gioco l’educatrice che, vivendo ogni giorno questo distacco fra mamma e figlio, comprende il momento e si adopera affinché diventi immediatamente un’occasione di crescita per il piccolo capace di innescare un’evoluzione del rapporto con sua madre.

In questo contesto, ciò che è fondamentale rispettare, è la creazione di un’ambiente attorno al bambino caratterizzato da un clima sempre positivo e rassicurante, che influisca sul comportamento del bambino, il quale pian piano supera il timore iniziale e il disorientamento dovuto a questa nuova esperienza.

UN AMBIENTAMENTO A PICCOLI PASSI

Le nostre educatrici sono ben preparate alla al momento dell’accoglienza ed inoltre, il Nido Scuola Materna Privata Montessori ha studiato e consolidato un metodo di accoglienza costituito da due fasi distinte, denominate “giornata di osservazione” e “ambientamento a piccoli passi”.

Per “giornata di osservazione” si intende il trascorrere una giornata all’interno del Nido, da eseguire precedentemente all’ambientamento, per fare in modo che sia il bambino, sia i genitori, possano conoscere l’ambiente che sarà poi vissuto tutti i giorni dai bambini. Allo stesso tempo, durante questa giornata, le educatrici potranno percepire le prime reazioni dei bambini al nuovo ambiente.

La seconda fase riguarda l’ambientamento vero e proprio, che per nostra scelta è un “ambientamento a piccoli passi”, che può variare da bambino a bambino in base a come lo stesso si rapporta con il nuovo ambiente. Con il passare del tempo, il tempo di permanenza del bambino aumenta contemporaneamente alla diminuzione del tempo di permanenza del genitore. Cosa importante, soltanto uno dei due genitori potrà seguire questa fase di ambientamento.

Montessori Montalto - Nido e Casa dei Bambini