MERENDA&PRANZO

La merenda ed il pranzo presso il nostro Nido seguono con particolare attenzione tutti i dettami del metodo Montessori. Essendo Maria Montessori una grande sostenitrice dell’autonomia dei bambini, sin da subito cerchiamo pian piano, di non insegnare a mangiare ma mostrar loro, come mangiare.
Diamo l’esempio ma come Maria Montessori volle da subito, incoraggiamo all’apprendimento soltanto mostrando ai bimbi come svolgere quelle micro attività relative alla merenda ed al pranzo. I bambini possono prendersi cura di se e possono farlo anche molto bene.
Possono imparare a mangiare soltanto osservando le educatrici ed inoltre possono sparecchiare e apparecchiare, pulire il tavolo, versare l’acqua nel proprio bicchiere ed infine sezionare e tagliare anche il cibo da soli.

TUTTI A TAVOLA INSIEME

Caratteristica della merenda e del pranzo montessoriano è il ritrovarsi tutti a tavola insieme ma piuttosto che tavola è più corretto parlare di tavolino, basso e con sedie adatte a quell’altezza che fanno evitare ai bimbi di arrampicarsi. Questo è definito anche come il tavolo dello svezzamento. Se si adottano tavolino e sedie basse, lo si fa per facilitare l’autonomia del bambino che durante il pasto può accrescere.

Le nostre educatrici sono molto attente a queste importanti fasi della giornata e il Nido provvede a mettere a disposizione dei bambini forchette, coltelli adatti alla loro età e dunque che consentano un’impugnatura facile. Allo stesso modo piatti e bicchieri sono veri, pronti per essere maneggiati con cura e questo è un altro aspetto importante del metodo, perché abitua i bambini al senso del tatto e contemporaneamente li rende più sicuri. Ma quando un bambino è pronto per essere svezzato ? Gli indicatori, sostanzialmente sono tre: deve essere in grado di stare seduto in maniera corretta, con schiena dritta e testa sostenuta; riesce autonomamente a prendere e tenere in mano gli oggetti; dimostra interesse e curiosità verso i cibi dei grandi.

Al MOM – Nido e Casa dei Bambini Montessori Montalto il momento del pranzo diventa un rituale, in cui ogni passo ha un suo scopo preciso. Prima di accomodarsi a tavola infatti, i bambini si dispongono a forma di cerchio e cantano canzoncine e filastrocche, con l’ultima delle stesse che esorta i bambini a stare in silenzio. Un metodo che vuole far rasserenare i bambini, che a turno, si prodigano ad apparecchiare la tavola con piatti e posate, oltre che porre il bavaglino di ciascun compagnetto nel posto che questi occupa abitualmente.

Montessori Montalto - Nido e Casa dei Bambini