BILINGUISMO

MOM – Nido e Casa dei Bambini Montessori Montalto offre un programma unico che si basa sulla filosofia ed il metodo educativo di Maria Montessori e sull’insegnamento bilingue italiano-inglese.

Si tratta di un preciso un programma educativo linguistico, il format narrativo “Hocus & Lotus”, un modello psicolinguistico per l’insegnamento delle lingue ai bambini dagli 1 ai 6 anni.

Il nostro programma si basa su tre concetti fondamentali:

1. Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.
II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l’adulto; i format sono appunto, quei «vissuti» che madre e bambino condividono quotidianamente, come per esempio, ai primi stadi evolutivi: la poppata, il cambio pannolini, il bagnetto e così via. In tale contesto, significativo sul piano emozionale e affettivo, si sviluppa la comunicazione verbale.

2. Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.
Premessa per l’insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un’interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.

3. Porre la buona comunicazione al centro dell’insegnamento/apprendimento della nuova lingua.
La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l’azione scenica dà senso al suono delle parole e la alla nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

Hocus&Lotus: più che un metodo, un programma educativo linguistico.

Nei suoi oltre 35 anni di ricerca, la Prof.ssa Traute Taeschner, ordinario di Psicologia dello Sviluppo del Linguaggio e della Comunicazione all’Università Sapienza di Roma, scopre le ragioni dell’insuccesso scolastico nell’insegnamento delle lingue straniere ai bambini e crea il modello d’insegnamento del Format Narrativo, la base teorica del programma educativo linguistico Hocus&Lotus.

L’obiettivo principale è l’apprendimento orale della nuova lingua, ma il tuo bimbo riuscirà altresì a:
• sviluppare amore per la nuova lingua e quindi una forte motivazione a parlarla, grazie all’affetto per la sua Magic Teacher;
• sviluppare la capacità narrativa: i bambini impareranno a raccontare le storie di Hocus e Lotus e a creare nuove storie durante le sessioni di story telling, senza timore a parlare!
Favorisce anche:
• lo sviluppo della psicomotricità in rapporto al significato delle parole, del canto e della musica;
• la formazione dello spirito di gruppo;
• la creazione di stati d’animo positivi che perdurano nel tempo per una crescita sana.

Per questa ragione il programma educativo linguistico Hocus&Lotus è adatto all’apprendimento di tutte le lingue, anche quella materna, e viene utilizzato con successo anche in ambito logopedico (es. ritardo del linguaggio).

Il programma educativo linguistico Hocus&Lotus fa parte dell’offerta formativa per i bambini del Nido e della Casa dei Bambini MOM e si svolge in orario mattutino con la nostra Magic Teacher EMMA PERRONE.

I corsi di lingua per bambini Hocus&Lotus sono organizzati, anche, in orario extrascolastico presso la nostra Scuola con la Magic Teacher EMMA PERRONE.

Montessori Montalto - Nido e Casa dei Bambini